top of page

Le nostre tappe del Giro d'Italia Plogging 2023



Cusano Milanino 3 marzo 2023.


E la cosa più bella di questo inizio del Giro d’Italia di Plogging sapete cosa é stata?


É stata la partecipazione dei Bambini (1A e 1B della Scuola Primaria Giovanni XXIII) che con il loro entusiasmo ci hanno regalato una mattinata fantastica.


Dopo aver fatto la foto finale dei sacchetti pieni, volevano andare a riprenderseli per continuare il giro! Troppo simpatici!


É così che bisogna essere: simpatici, spontanei, entusiasti e attenti all’ambiente.


Grazie Bambini e grazie Maestre che avete reso possibile questo evento!

Grazie all’Assessore Federica Gorini che ha dialogato con i Bambini in classe rispondendo alle loro numerosissime domande ed é stata poi con noi a raccogliere!



Cusano Milanino 9 marzo 2023.


Entusiasmante essere in compagnia dei bambini delle quarte classi A B C della Scuola Primaria Giovanni XXIII, felici di raccogliere sul nostro percorso odierno anche il più piccolo pezzettino di carta!

Non si è fatto in tempo a segnalare loro un angolo del posteggio dove c’era una piccola discarica, che in un battibaleno tutto era già pulito!

Che dire? Fenomenali, gioiosi e bravissimi! Grazie Bambini e grazie alle Maestre che ci hanno accompagnato nel percorso, stando attente che tutto funzionasse per il meglio. Grazie a loro anche questa seconda tappa del Giro d'Italia di Plogging è stata un successo!



Cusano Milanino 30 marzo 2023


Non solo hanno raccolto un sacco di mozziconi, soprattutto davanti a Banca Intesa, ma hanno anche scoperto tra i cespugli del parco una bici e un carrello tutti scassati!

Bravissimi i bambini della Scuola dell’Infanzia Codazzi, meglio di Sherlock Holmes!

Siamo partiti a raccogliere dai giardini di Piazza Cavour, per poi spostarci davanti a Banca Intesa ed entrare infine al Parco Tirelli Matteotti.

Sotto la tettoia del parco, al termine delle raccolte, ci siamo salutati in un bellissimo cerchio tenendoci per mano: hip hip urrà per tutti i bambini e le Maestre che hanno diretto la mattinata, rendendo anche questa tappa un successo. Bellissima infine la canzone dell’albero che i bambini ci hanno cantato! Grazie Bambini e grazie Maestre è stata una mattinata importante, dove tutti insieme abbiamo seminato il buon esempio.



Martedì 4 aprile 2023


Alla scuola dell’Infanzia Codazzi eravamo anche oggi tutti in circolo: a ricordare la raccolta fatta il 30 marzo, a guardare le immagini, poi da colorare, di bambini che tengono pulito l’ambiente per un mondo sempre più bello, ad ascoltare il racconto di Attilio il Nonno che aveva pensato al gioco “se io raccolgo però poi tu non butti a terra”.

Bellissimo il cartellone con i loro disegni e i consigli per salvaguardare il nostro pianeta! Grazie Bambini e grazie Maestre, anche oggi è stata una giornata importante.


In biblioteca a Cusano Milanino troverete l’albero con tanti altri racconti di Cammino & Raccolgo, da leggere! https://www.camminoeraccolgo.com/post/attilio-il-nonno-mozziconi-cartacce-ambiente-pulizia





Martedì 18 aprile 2023


Scuola dell’Infanzia Montessori: Rossi, Verdi e Blu tutti uniti nella raccolta di cartacce e mozziconi nel parchetto di Viale Prealpi!


Bravissimi: ordinati, giudiziosi e attenti.


Si sono divisi equamente i mozziconi da raccogliere senza litigare e alla fine tutti ai giochi per festeggiare l’esito di questa tappa del Giro d’Italia di Plogging, che è stata un successo.


Grazie Bambini: avete sorpreso piacevolmente i passanti che vi hanno visto all’opera e anche voi avete seminato il buon esempio.

Grazie alle Maestre che vi hanno diretto e grazie all’Assessore Federica Gorini che è stata con noi a raccogliere.


Oggi è stata una bellissima mattinata.




Mercoledì 19 aprile 2023.


Alla Scuola dell’Infanzia Montessori, altri tre colori si sono dati da fare per raccogliere sul tragitto della tappa odierna.


Arancioni, Gialli, Azzurri hanno percorso, raccogliendo, Viale Brianza, Viale Unione, Viale Lombardia, Viale Prealpi, al parchetto per raccolta e gioco e poi ritorno a scuola.


Oltre alle centinaia di mozziconi, raccolti alle panchine e alla fermata dell’autobus, hanno trovato una chiave. Tra di loro c’è stato chi mi ha spiegato che il chiodo lungo circa 12 centimetri trovato nel prato, era da ricondurre alla manutenzione della cabina di metallo lì vicina.


Bambini dell’asilo: ma quanto altro hanno da insegnare a noi adulti, molto spesso indisciplinati e disattenti alla cura dell’ambiente?

Grazie Bambini e grazie Maestre, questa mattina per noi è stato un piacere stare con voi a raccogliere e a diffondere il buon esempio.





Venerdì 21 aprile 2023


Siamo state in classe con in Bambini della 1A e 1B della Scuola Primaria Giovanni XXIII ad ascoltare tutte le loro osservazioni circa l’uscita di raccolta fatta insieme a loro.


Mentre i bambini della 1A erano impegnati nella preparazione del cartellone che illustrava il percorso fatto e le loro raccomandazioni per tenere pulito il mondo, i bambini della 1B ci hanno espresso i loro pensieri circa il corretto comportamento da tenere nei confronti dell’ambiente.


Grazie Bambini siete stati bravissimi e grazie Maestre, è stato molto bello stare con voi!



Giovedì 27 aprile 2023


É stato emozionante ascoltare gli alunni delle classi quarte A B C della Scuola Primaria Giovanni XXIII mentre illustravano sui cartelloni i risultati dei loro lavori di gruppo.

Hanno misurato la lunghezza delle loro strade facendo le statistiche dei rifiuti trovati e dando un giudizio sulla qualità dei percorsi (verde= pulito, arancione= così così, rosso= sporco) hanno elaborato il decalogo delle regole per l’ambiente, hanno prodotto cartelli per richiamare l’attenzione ai giusti comportamenti, hanno simulato un intervento a un convegno sul clima e si sono dimostrati migliori dei governanti del mondo con i loro interventi illuminati, mirati e puntuali.

Bravissimi tutti e grazie Maestre!


Sarebbe utile se gli adulti che inquinano potessero assistere a queste bellissime lezioni: avrebbero molto da imparare.



Venerdì 28 aprile 2023.

Ultima tappa del nostro Giro d’Italia di Plogging!

Oggi con i Bambini e le Maestre della Scuola dell’Infanzia Bigatti abbiamo percorso parte di via Genziane e un bel pezzo di viale Roma.

Grazie Bambini siete stati bravissimi!


Al termine della raccolta abbiamo messo tutti i sacchetti davanti a scuola per la foto di rito e come potete vedere il risultato è notevole.

Grazie alle Maestre che sono state attentissime nel dirigere l’allegra esuberanza dei piccoli e grazie ai nostri nuovi amici Nicoletta Katia Emanuel Gaetano della società Extreme network che sono stati con noi a raccogliere.


Per salutarci, i Bambini hanno cantato una loro canzone e l’Inno d’Italia: che l’Italia insieme al mondo intero “si desti” veramente, capendo che deve migliorare il suo atteggiamento nei confronti della Terra, la sua casa.


Giovedì 4 maggio.


Alla Scuola dell’infanzia Montessori abbiamo incontrato tutti i bambini in giardino a parlare della raccolta che avevamo fatto insieme a loro, a farci raccontare le loro impressioni su quella esperienza e quello che avevano trovato, ad ascoltare il racconto di Seveso il Torrente e di Cip l’uccellino, a fare una veloce pulizia del prato della scuola dove vanno sempre a giocare.


Grazie Bambini, Grazie Maestre e Maestri: stare in vostra compagnia ci fa ben sperare in un futuro migliore!



Venerdì 5 maggio.


Ultimo appuntamento del nostro progetto Cammino & Raccolgo con le scuole di Cusano Milanino.

Siamo state in classe con i bambini della Scuola dell’Infanzia Bigatti a farci raccontare i loro pensieri sull’esperienza di raccolta fatta venerdì scorso.

Bravissimi e anche tenaci nei loro tentativi di far capire, ad alcuni parenti fumatori, di non gettare i mozziconi a terra!

Riusciranno sicuramente nel loro intento, perché hanno già nel loro animo una solida attenzione all’ambiente.


Grazie per la bella accoglienza e ci auguriamo di essere riusciti tutti insieme a sensibilizzare chi frequenta i nostri luoghi e non lo fa, a rispettarli mantenendoli puliti.





Con oggi abbiamo terminato il nostro progetto entrando in 4 scuole, 20 classi e conoscendo 400 fantastici Bambini con le loro Maestre.


Arrivederci alle prossime avventure di raccolta!



Giovedì 1 giugno


Siamo state invitate nelle classi 1A e 1B della Scuola Primaria Giovanni XXIII per vedere i loro lavori ultimati e ad ascoltare le osservazioni sul corretto modo per preservare l'ambiente in cui viviamo.

Non solo non bisogna sprecare l’acqua, bene prezioso, chiudendo bene i rubinetti ma occorre anche tenere in ordine la classe, raccogliere tutto quello che cade a terra, usare bene la scopa, fare lo stesso a casa tenendo in ordine la propria cameretta e aiutando i genitori nelle piccole faccende domestiche.

Si sono dimostrati bambini in gamba, senza distinzione tra maschi e femmine nei loro racconti di aiuti casalinghi. Bravissimi!

Grazie Bambini e grazie Maestre, stare con voi é sempre bellissimo!







bottom of page