Giochiamo a Cammino & Raccolgo

I bambini sono fantastici ed hanno molto da insegnarci, perché sono spontanei e sanno benissimo trasformare in gioco qualsiasi cosa loro facciano.


Qui trovare un elenco di attività da svolgere insieme a loro, che abbiamo proposto anche nel POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale del Comune).


Provate a svolgere le nostre 11 proposte giocando con i vostri bambini: quale sarà il risultato?

Pronti? Via!

1. Voglio conoscere la via nella quale io abito: quanto è lunga la mia via? Come faccio a misurarla senza un metro?


2. Cosa trovo sul marciapiede della mia via: quanti mozziconi e quante deiezioni (=cacche) di cani trovo?


3. Riesco a calcolare una media di mozziconi trovati (Lunghezza in metri della via diviso il numero di mozziconi trovati = mozziconi per metro) per confrontarla con quelle dei miei compagni?


4. Che voto posso dare alla mia via da 0 a 10? 0 = sporchissima, 10 = pulitissima


5. Riesco a trovare sulla mappa la mia via? Le mappe del PGT sono bellissime, colorate e dettagliate si veda ad esempio https://a al.comune.cusano-milanino.mi.it/wp-content/uploads/2012/11/pdf_DP5_carta_del_paesaggio.pdf


6. Aiutiamo chi abita fuori Cusano Milanino a trovare la sua mappa


7. Costruisco il portacenere tascabile da regalare a chi fuma e gli consiglio anche di smettere di fumare perché il fumo fa male


8. Non ci sono i cestini: cosa posso fare per non gettare e terra la carta della buonissima caramella che mi sono appena messo in bocca?


9. Quali sono i miei piccoli rifiuti giornalieri? Quali sono gli oggetti che posso trasformare in sacchetti da tenere in cartella per raccogliere i miei piccoli rifiuti?

10. Leggo i brevi racconti sul sito e ne illustro uno. Quale mi è piaciuto di più e perché?


11. Quali consigli posso dare a Cammino & Raccolgo per aiutarlo a convincere gli “indisciplinati” a non sporcare più?