top of page

Il primo Giro d’Italia di Plogging



Plogging è un termine che nasce dall’unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) con la parola inglese jogging.


Significa raccogliere correndo.


Noi di Cammino & Raccolgo abbiamo rallentato la velocità della corsa per dare spazio anche alla socialità tra i raccoglitori e quindi camminiamo, raccogliendo quello che troviamo buttato sui marciapiedi o sui prati.

Coltiviamo il sogno di riuscire ad accendere una scintilla nelle menti di coloro che non sono attenti all’ambiente nei propri gesti quotidiani.


Desideriamo far nascere quella domanda “ma cosa sto facendo?” un secondo prima di fare il gesto di gettare a terra il mozzicone, il pacchetto di sigarette ormai vuoto, la carta di caramella; prima di abbandonare rifiuti dappertutto fuorché nel posto giusto, prima di lasciare al suolo la cacca del proprio simpatico cane.


”Ma cosa sto facendo?” Nei brevi racconti che trovate qui sul nostro sito, tanti personaggi fantastici si sono dati da fare per far accendere la scintilla della consapevolezza in coloro che non pensavano all’impatto negativo sull’ambiente delle loro azioni quotidiane.

Tutti i nostri protagonisti sono riusciti nell’intento, hanno vinto le loro battaglie.


E noi? Noi per il momento abbiamo trovato nella realtà degli alleati fantastici che coltivano lo stesso nostro sogno.

Sono una moltitudine di persone che amano i propri territori e che li vorrebbero vedere sempre liberi dal degrado.

Con loro quest’anno iniziamo una bellissima avventura, il primo Giro d’Italia di Plogging con partenza il 23 gennaio da Pordenone e arrivo il 27 novembre a Cagliari.


Seguiteci sulla pagina Facebook @giroitaliaplogging2022 perché saremo in tanti, pieni di entusiasmo e con il cerino acceso.


https://www.comune.cusano-milanino.mi.it/vivere-a-cusano-milanino/ambiente-verde-e-animali/iniziative-ambientali/iniziative-ambientali-2022/1-giro-ditalia-di-plogging-cusano-milanino-4-10-aprile-2022/?fbclid=IwAR3T1GsbOa9lnxJHDg8TtypGFw6MbIlOL9E0dyoVzeUW2y0WmCFtpNXHJCo



Ecco nel dettaglio il nostro percorso.

Dal 4 aprile 2022 per sette pomeriggi dalle ore 16,00 alle ore 18,00 ci vedrete sul tracciato a camminare e a raccogliere.

Se vorrete venire a trovarci anche solo per un saluto a noi farà piacere!






bottom of page