top of page

Il Sindaco Valeria Lesma è con noi

Dal diario del plogging, (cammino e raccolgo) di mercoledì.


Oggi per noi è stata una giornata speciale perché Il Sindaco Valeria Lesma ha fatto parte del nostro gruppo di raccolta! La ringraziamo infinitamente della sua disponibilità perché crediamo che il suo gesto ci aiuterà a trovare altre volontarie/i disposti a formare gruppi di raccolta lungo le vie di Cusano Milanino.

Dobbiamo ringraziare anche il Bar Motta che alla fine del nostro giro ci ha offerto un buon caffè!


Abbiamo percorso viale Cooperazione che non riesce ad arrivare alla sufficienza (voto 2) ed abbiamo raccolto pezzi di ferro, due biro, due pile, un personaggino di una giostra, centinaia di mozziconi di sigaretta e contate almeno 8 deiezioni di cani lasciate a terra.


Se vogliamo proprio essere precise, l’80% di quello che raccogliamo sono i mozziconi.

Perché? Perché in media un fumatore fuma 12 sigarette al giorno, mentre dubitiamo che si riescano a bere giornalmente 12 lattine di birra o si porti fuori il cane 12 volte a fare i suoi bisogni - in questo ultimo caso, eccetto nel passato periodo di lockdown -.


E poi volete mettere una bella passeggiata fuori casa, liberi, magari con il vostro amico cane? È salutare ricavare spazi per sè, anche solo di 15 minuti, quindi fumatori&co pensate a chi passerà dopo di voi, non buttate a terra mozziconi, lattine, raccogliete le deiezioni dei vostri cani e usate i cestini, GRAZIE!






bottom of page